Un pensiero decisamente critico quello di Lilli Gruber su Beppe Grillo a seguito della sua ospitata recente da Fabio Fazio.
Ha fatto molto discutere il ritorno in televisione di Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle. L’uomo era tornato sul piccolo schermo da Fabio Fazio a ‘Che Tempo Che Fa’ suscitando diverse reazioni. Una di queste è stata quella di Lilli Gruber che nella sua recente rubrica sul magazine 7 del Corriere della Sera, ha tuonato contro il comico.
Lilli Gruber stronca Grillo
Nella sua analisi, la Gruber è stata piuttosto decisa e diretta a proposito del ritorno in televisione di Grillo: “Da quando è nato il Movimento 5 Stelle ogni volta che Beppe Grillo parla, tutti i media si fanno sempre la stessa domanda: sta parlando il comico o il politico? Va preso sul serio o sta recitando un pezzo del suo spettacolo? Un’ambiguità voluta e mai risolta, riproposta con forza nella trasmissione di Fabio Fazio”, le sue parole.
Per la giornalista, quello di Grillo è “un fallimento molto paradossale, verrebbe da dire, visto il tono sarcastico con cui lo stesso Grillo conduceva il suo personale show
Il vero fallimento
Ma la Gruber ha rincarato ancora la dose. Infatti, facendo riferimento ad alcune parole del collega Giovanni Floris – “Il suo vero fallimento è stato aver scatenato il linguaggio populista a sinistra per poi regalarlo alla destra” -, ha detto: “Il limite di Grillo è aver insistito sugli slogan ‘uno vale uno’ e ‘né di destra né di sinistra’, arando il terreno della rivolta contro le cosiddette élite, tutte indiscriminatamente, solleticando il furore contro la ‘casta’ e ‘l’establishment’, a prescindere e senza distinzioni”, “come se ogni forma di competenza e di esperienza fosse una colpa o uno stigma di correità per i problemi del Paese, arrivando al paradosso – come ha osservato Ezio Mauro – che ‘solo l’ignoranza fosse garanzia di innocenza'”.
L’attacco di Renzi
Dopo l’ospitata di Grillo da Fazio, anche Matteo Renzi aveva parlato non certo in toni pacati del comico: “È tornato in TV perché i soldi garantiti dal Movimento Cinque Stelle non bastavano più”, le parole del politico su X. “Ha detto anche cose giuste tipo che lui ha fallito e rovinato l’Italia (una sana autocritica, finalmente) e che quando parla Conte nessuno capisce. Poi però Grillo ha detto una frase che mi sconvolge: ‘Se il mondo entra nella tua famiglia, te la sfascia la famiglia’. Io dico: ma con quale faccia Beppe Grillo può dire in TV una cosa del genere dopo essere stato il più grande distruttore di famiglie altrui?”, aveva aggiunto.